Informativa sulla privacy

1. ambito di applicazione

La presente Informativa sulla privacy vi informa su come e per quali finalità Fidigit (Svizzera) SA, società svizzera del Gruppo Fidinam, e le sue filiali svizzere (di seguito "Noi" o "Fidigit") trattano i vostri dati personali (di seguito "Voi").
 
Elenco della filiale svizzera di Fidigit (Svizzera) SA 
 
Fidigit (Schweiz) AG filiale di Bern;
Fidigit (Svizzera) AG filiale di Basilea;
Fidigit (Svizzera) AG filiale di Lucerna.
 
 
Per "dati personali" si intendono tutti i dati e le informazioni relativi a una persona fisica identificata o identificabile. Si tratta, ad esempio, di nome, indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail. Questo termine non comprende i dati anonimizzati o le informazioni il cui contenuto non rivela l'identità o le circostanze essenziali di una persona identificabile, come il numero di visitatori di un sito web. 
 
Esistono anche le cosiddette categorie speciali di dati ("dati sensibili"). Si tratta di dati che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici e biometrici per l'identificazione univoca, dati sanitari o dati relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale. Tratteremo tali dati - se del caso - solo con il vostro esplicito consenso, a meno che un'altra base giuridica non richieda il trattamento dei dati. 
 
Trattiamo i dati personali in conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati.
 
La presente Informativa sulla privacy ha lo scopo di fornirvi informazioni complete sul trattamento dei dati da noi effettuato e si applica a tutti i trattamenti dei dati da parte di Fidigit, indipendentemente dal fatto che riceviamo i vostri dati personali online o offline e indipendentemente dal canale di comunicazione (come il sito web aziendale, altri siti web aziendali su Internet, per telefono, e-mail, posta o contatto personale).
 
A seconda del tipo di trattamento dei dati, Fidigit può essere il titolare del trattamento o può anche assumere il ruolo di responsabile del trattamento. 
 
La persona di contatto per tutte le domande relative alla protezione dei dati è
 
Fidinam & Partners
Isabel Costa
Via Maggio 1
6900 Lugano
Telefono: +41 91 973 17 31
E-mail: privacy@fidinam.ch
 
 

2 Origine dei dati e categorie di dati

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo o raccogliamo dai nostri clienti (compresi i loro dipendenti, azionisti, amministratori, ecc.), dai visitatori del sito web, dai fornitori di servizi, dalle banche e da altri partner commerciali nel corso delle nostre attività commerciali. Inoltre, possiamo anche trattare dati personali ottenuti da fonti pubblicamente disponibili (ad esempio, siti web o registri pubblici come il registro delle imprese, ecc.) Infine, potremmo anche aver ricevuto i vostri dati personali dai vostri familiari, dai nostri partner commerciali, da enti e autorità ufficiali o da altre terze parti.
 
I dati personali che trattiamo comprendono, in particolare, nome e dati di contatto (ad es. indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail), dati identificativi e di contesto (ad es. numero di passaporto, numero di carta d'identità, lingua, data di nascita, nazionalità, sesso, confessione religiosa), dati politici, titolo di lavoro e rapporto di lavoro, paese di residenza, ubicazione geografica, dati relativi all'origine, situazione familiare (ad es. stato civile, numero di figli), nome della famiglia, sesso, religione, nazionalità, religione, paese di residenza, ubicazione geografica, stato di famiglia, numero di figli, ecc. situazione familiare (ad es. stato civile, numero di figli), dati di utilizzo a fini di pagamento (ad es. stato civile, numero di figli), dati relativi a procedimenti penali, informazioni finanziarie a fini di pagamento (ad es. coordinate bancarie), dati relativi alle transazioni (ad es. istruzioni di pagamento, istruzioni di investimento), informazioni sull'utente come dati di accesso, numero di cliente, informazioni sull'utilizzo dei nostri siti web e informazioni di qualsiasi tipo derivanti da corrispondenza, contatti e interazioni (ad es. foto, video e registrazioni vocali) con noi.
 

3 Finalità e base giuridica del trattamento

Il contenuto e le informazioni presentate sul nostro sito web hanno lo scopo di fornirvi informazioni generali su di noi come azienda e sui nostri servizi. Tuttavia, è anche possibile che i vostri dati personali vengano divulgati da voi quando utilizzate il nostro sito web o raccolti da noi per scopi specifici. Inoltre, noi come azienda trattiamo i dati che ci fornite o trasmettete in altri modi, ad esempio per posta, e-mail, telefono, nell'ambito di una transazione commerciale o attraverso un contatto personale.
 
Il nostro trattamento dei dati comprende, ad esempio, la raccolta, la memorizzazione, la trasmissione, la cancellazione e altri trattamenti dei vostri dati. Vengono elaborati solo i dati necessari e appropriati per lo scopo previsto.
 
Di seguito vi informiamo sulle finalità del nostro trattamento dei dati:
 

3.1 In relazione alle nostre attività commerciali

Trattiamo i vostri dati personali principalmente per fornire i nostri servizi in relazione alle nostre attività commerciali. In particolare, trattiamo i vostri dati personali per le seguenti finalità
 
per comunicare con voi, in particolare per fornirvi informazioni o per elaborare le vostre richieste. Se ci contattate via e-mail/formulario di contatto, ci autorizzate a rispondervi attraverso lo stesso canale. Tenete presente che le e-mail non criptate vengono trasmesse tramite Internet, per cui non si può escludere che possano essere visualizzate, consultate e manipolate da terzi. Vi chiediamo pertanto di non inviarci informazioni riservate via e-mail. Escludiamo, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità a cui potreste incorrere, in particolare a causa di una trasmissione errata, di una falsificazione dei contenuti o di un'interruzione della rete (interruzione, sovraccarico, interferenza illecita, blocco); 
per fornirvi i nostri servizi e il nostro sito web e per valutarli e migliorarli;
per organizzare e raccontare eventi e webinar o renderli disponibili sul nostro sito web e sui social media (ad esempio sotto forma di testi, foto, video e registrazioni vocali)
per la conclusione, l'amministrazione e l'esecuzione dei nostri rapporti contrattuali
per mantenere e gestire il rapporto commerciale con voi (compresa l'emissione di fatture)
per informarvi sugli aggiornamenti in corso o per fornirvi altre informazioni sui nostri servizi
per promuovere i nostri servizi;
per scopi statistici;
per motivi di sicurezza informatica e dell'edificio (ad esempio, controlli degli accessi, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registrazioni telefoniche) e controllo dei rischi;
per l'affermazione di rivendicazioni legali e la difesa in relazione a controversie legali e procedimenti davanti alle autorità
per adempiere ai nostri obblighi legali a livello nazionale e internazionale.
 
Trattiamo i vostri dati personali per i suddetti scopi, a seconda della situazione, in particolare in base alle seguenti basi giuridiche
 
il trattamento dei dati personali è necessario per l'esecuzione di un contratto con voi;
l'utente ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano
il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere a un obbligo legale; oppure
abbiamo un interesse legittimo a trattare i dati personali.
 

3.2 Quando visitate il nostro sito web, ricevete la nostra newsletter o prenotate una dimostrazione gratuita 

Ogni volta che un utente accede al nostro sito web, il nostro server raccoglie una serie di informazioni sull'utente, che vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni raccolte comprendono l'indirizzo IP, la data e l'ora dell'accesso, la differenza di fuso orario rispetto al GMT, il nome e l'URL del file scaricato, il sito web dal quale è stato effettuato l'accesso, il browser utilizzato e il sistema operativo utilizzato.
 
L'utilizzo di questi dati e informazioni generali non comporta l'identificazione di una persona specifica. La raccolta di queste informazioni o dati è tecnicamente necessaria per visualizzare le nostre pagine web e per garantirne la stabilità e la sicurezza. Queste informazioni vengono raccolte anche per migliorare il sito web e analizzarne l'utilizzo. La base giuridica per la memorizzazione temporanea delle informazioni e dei file di log è il nostro legittimo interesse a potervi offrire i nostri siti web con una qualità sufficiente e a migliorarli continuamente.
 
Inoltre, raccogliamo i dati necessari quando vi registrate sul sito web per ricevere la nostra newsletter o prenotare una demo gratuita. La base giuridica per l'invio della nostra newsletter o per la prenotazione di una demo gratuita è il vostro consenso. Alla fine di ogni newsletter è presente un link per annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. L'eventuale richiesta di cancellazione dalla nostra newsletter non comporterà la cancellazione del suddetto profilo personale dal CRM, a meno che l'utente non eserciti il diritto di cancellazione secondo le modalità previste nella sezione "I vostri diritti" della presente informativa.
 

3.3 Quando partecipa a un evento organizzato da Fidigit 

Se partecipate a un evento organizzato da noi o in collaborazione con il nostro partner Abacus, raccogliamo i vostri dati personali per organizzare e gestire l'evento e, se necessario, per fornirvi ulteriori informazioni in seguito. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. Potremmo fotografarvi o filmarvi durante questi eventi e potremmo pubblicare queste registrazioni internamente o esternamente. I dati raccolti comprendono informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail), informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, datore di lavoro), immagini o video, informazioni di pagamento (ad es. coordinate bancarie). 
 
Le basi giuridiche per il trattamento di questi dati personali sono l'adempimento di un obbligo contrattuale con l'interessato o a suo vantaggio, compreso l'avvio di un contatto e l'eventuale esecuzione (che consenta la partecipazione all'evento), la tutela dei nostri legittimi interessi (ad es. organizzazione di eventi, diffusione di informazioni sul nostro evento, fornitura di servizi e organizzazione efficiente) o il vostro consenso (ad es. per l'invio di informazioni di marketing o la creazione di materiale d'immagine). 
 

3.4 Quando comunichiamo con voi o ci visitate

Potete contattarci tramite il modulo di contatto o tramite gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono forniti sul nostro sito web. I dati personali che ci inviate saranno memorizzati ed elaborati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta. La base giuridica di questo trattamento dei dati personali è il vostro consenso e il nostro legittimo interesse a elaborare la vostra richiesta.
 
Trattiamo i vostri dati personali anche quando visitate il nostro ufficio. In questo caso, potrebbe esservi chiesto di lasciare i vostri dati di contatto prima della vostra visita o alla reception. Conserviamo questi dati personali per un periodo di tempo limitato per proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.
 
Per l'organizzazione di conferenze telefoniche, riunioni online, videoconferenze e/o webinar ("riunioni online"), utilizziamo il servizio "Zoom" o "Microsoft Teams". Per questo servizio, trattiamo e memorizziamo le informazioni caricate, fornite o create dall'utente durante l'utilizzo del servizio di videoconferenza, nonché i metadati utilizzati per mantenere il servizio offerto. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di "Zoom" o "Microsoft Teams" sono disponibili nelle informative sulla privacy di questi servizi. La base giuridica di questo trattamento dei dati personali è l'adempimento di un accordo con l'utente, compresa la preparazione dell'accordo e la sua eventuale esecuzione.
 

3.5 Quando si utilizza il supporto Fidigit

Nell'ambito dei rapporti contrattuali in essere, è possibile contattare il Supporto Fidigit per ricevere assistenza. Esistono diverse opzioni di contatto, come il contatto telefonico, l'e-mail, il sistema di ticketing e TeamViewer. È possibile scaricare il software TeamViewer e accedere alla sessione di servizio dopo essersi autenticati con i dati di accesso corrispondenti. L'utente è responsabile della sicurezza dei propri dati di accesso e non deve trasmetterli a terzi non autorizzati. Utilizziamo TeamViewer di TeamViewer Germany GmbH, Jahnstr. 30, 73037 Göppingen, Germania. Se abbiamo bisogno di assistenza per l'utilizzo del software TeamViewer, TeamViewer Germany GmbH può accedere al nostro sistema. È possibile che vengano visualizzati alcuni dei vostri dati personali.
 
La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso attraverso l'accesso a una sessione di supporto o l'utilizzo di uno strumento di supporto, al fine di fornire ai nostri clienti l'assistenza desiderata sulla base dei nostri interessi legittimi e per garantire il corretto adempimento dei rapporti contrattuali. Ulteriori informazioni sull'informativa sulla privacy e sui termini di utilizzo di TeamViewer sono disponibili al seguente link https://www.teamviewer.com/de/datenschutzinformation/
 

3.6 Cookie/strumenti

Il nostro sito web può utilizzare i cosiddetti cookie o altre tecnologie/strumenti quali pixel, tag o servizi esterni (di seguito denominati "cookie" o "strumenti"). I cookie sono file di testo che vengono memorizzati nel o dal browser Internet sul sistema informatico o sul dispositivo mobile dell'utente. Il cookie contiene una stringa caratteristica di caratteri che consente di identificare in modo univoco il browser o il dispositivo mobile quando si richiama il sito web o l'applicazione.
 
Lo scopo dell'utilizzo dei cookie è, da un lato, quello di consentire e semplificare l'utilizzo dei nostri siti web da parte degli utenti. Alcune funzioni dei siti web non possono essere offerte senza l'uso dei cookie (i cosiddetti cookie tecnicamente necessari). Dall'altro lato, utilizziamo anche i cookie/strumenti per analizzare il comportamento degli utenti sui nostri siti web, in particolare per la misurazione della portata e per scopi di marketing.
 

3.6.1 Cookie tecnicamente necessari

I cookie tecnicamente necessari sono necessari per il funzionamento dei nostri siti web. Pertanto, questi cookie non possono essere disattivati nei nostri sistemi. Questi cookie registrano solitamente azioni importanti, come il numero di richieste di informazioni, l'elaborazione delle impostazioni di protezione dei dati o la compilazione di moduli. Sebbene sia possibile bloccare questi cookie nel browser, alcune parti dei nostri siti web potrebbero non funzionare più.
 
La base giuridica per il trattamento dei dati quando si utilizzano cookie tecnicamente necessari è il nostro legittimo interesse, che consiste principalmente nel garantire la funzionalità e il miglioramento dei nostri siti web.
  
Nome Descrizione Durata Tipologia Fornitore Parte
__hs_cookie
_cat_pref Utilizzato per salvare le impostazioni di utilizzo dei cookie specificate dall'utente 6 mesi Richiesto Pagina primaria Cloudflare 
Cloudflare imposta questo cookie per identificare il traffico web attendibile. Sessione Richiesto Sito primario Cloudflare 
Cloudflare imposta il cookie per supportare Cloudflare Bot Management. 30 minuti Richiesto Pagina primaria Cloudflare 
 

3.5.2 Cookie analitici e di marketing

I cookie analitici ci consentono di analizzare il comportamento dei visitatori e le fonti di traffico, in modo da poter misurare le prestazioni dei nostri siti web e migliorare l'esperienza degli utenti. Ci aiutano a riconoscere quali pagine sono più popolari e come i visitatori si muovono all'interno dei nostri siti web. Le informazioni raccolte sono aggregate e anonime.
 
I cookie di marketing ci permettono di fornire pubblicità rilevanti per l'utente. Questi cookie possono ricordare che l'utente ha visitato i nostri siti web e condividere queste informazioni con altre aziende, compresi altri inserzionisti.
 
Quando utilizziamo i cookie per scopi analitici e di marketing, otteniamo il consenso dell'utente. Il trattamento dei dati per scopi analitici e di marketing si basa quindi sul vostro consenso. Se ci date il vostro consenso, potete ritirarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Tuttavia, ciò non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del vostro consenso fino alla revoca. Potete esprimere la vostra revoca in qualsiasi momento modificando le impostazioni dei cookie.
 
Potete opporvi all'uso dei cookie, ad esempio (i) effettuando le impostazioni appropriate nel vostro browser o (ii) utilizzando un software di blocco dei cookie appropriato (ad esempio Ghostery, ecc.).
 
Nome Descrizione Durata Tipologia Fornitore Parte
__hstc È il cookie più importante per il tracciamento dei visitatori. Contiene il dominio, l'utk, il timestamp iniziale (prima visita), il timestamp finale (ultima visita), il timestamp attuale (questa visita) e il numero di sessione (incrementato per ogni sessione successiva). 6 mesi Analytics Hubspot Pagina principale 
hubspotutk Questo cookie viene utilizzato per tracciare l'identità di un visitatore. Questo cookie viene trasmesso a HubSpot quando viene inviato un modulo e viene utilizzato per la deduplicazione dei contatti. 6 mesi Analytics Pagina principale di Hubspot 
Questo cookie tiene traccia delle sessioni. Viene utilizzato per determinare se HubSpot deve incrementare il numero di sessione e i timestamp nel cookie __hstc. Contiene il dominio, il viewCount (incrementa ogni PageView in una sessione) e il timestamp di inizio sessione. 30 minuti Analytics Hubspot Pagina principale 
__hssrc
 
Ogni volta che HubSpot modifica il cookie di sessione, viene impostato anche questo cookie per determinare se il visitatore ha riavviato il browser. Se questo cookie non è presente quando HubSpot gestisce i cookie, viene considerata una nuova sessione. 
 
Sessione analitica Pagina principale di Hubspot 
_ga*
 
Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati dei visitatori, delle sessioni e delle campagne e tiene traccia dell'utilizzo del sito web per il rapporto di analisi del sito web. Il cookie memorizza le informazioni in forma anonima e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. 
 
1 anno 1 mese 4 giorni Analytics Google Parte terza 
_gid
 
Il cookie _gid installato da Google Analytics memorizza informazioni sull'utilizzo del sito web da parte dei visitatori e crea un rapporto analitico sulle prestazioni del sito web. I dati raccolti comprendono il numero di visitatori, la loro provenienza e le pagine visitate in forma anonima. 
 
1 Tag Analytics Google Parte terza 
_gat
 
utilizzato da Google Analytics per limitare il tasso di richiesta, il che significa che la raccolta di dati è limitata ai siti web ad alto traffico. 
 
1 Tag Analytics Google Terza Parte 
 
 

3.6 Google Tag Manager 

Sui nostri siti web possiamo utilizzare Google Tag Manager di Google. Google Tag Manager è una soluzione che ci permette di gestire i tag dei siti web attraverso un'unica interfaccia. Lo strumento stesso è un dominio privo di cookie e, secondo Google, non raccoglie alcun dato personale. Lo strumento attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati personali. Google Tag Manager non ha accesso a questi dati. Se è stata effettuata una disattivazione a livello di dominio o di cookie, questa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati da Google Tag Manager. È possibile impedire l'impostazione dei tag in qualsiasi momento.
 
La base giuridica è il vostro consenso e i nostri interessi legittimi.
 

3.7 Video di YouTube 

Possiamo incorporare i video della piattaforma YouTube sul nostro sito web in modo che possano essere riprodotti direttamente dal nostro sito web. I video di YouTube sono tutti incorporati in "modalità di protezione dei dati estesa", il che significa che nessun dato dell'utente viene trasmesso a YouTube se non si riproducono i video. Solo quando si riproducono i video vengono trasmessi i dati dell'utente.
 
La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Google Ireland Limited in relazione alla riproduzione dei video di YouTube, visitare il sito https://policies.google.com/privacy?hl=en&gl=de.
 

3.8 Plug-in per i social media 

 
Sul nostro sito web possiamo utilizzare i plug-in per i social media elencati nella seguente tabella. Utilizziamo la cosiddetta soluzione a due clic, vale a dire che quando visitate il nostro sito web, nessun dato personale viene trasmesso ai fornitori dei plug-in. Solo quando si fa clic sul campo del plug-in selezionato e si attiva il plug-in, il fornitore viene informato che l'utente ha visitato il nostro sito web. Inoltre, verranno trasmessi i dati specificati nella sezione 3.2 della presente informativa sulla privacy. La base giuridica per l'elaborazione dei vostri dati in relazione ai plug-in per i social media è il nostro legittimo interesse a consentire ai nostri utenti di utilizzare i plug-in per i social media.
 
Non abbiamo alcun controllo sui dati raccolti e sulle operazioni di elaborazione dei dati dei fornitori di plug-in. Questi sono soggetti alle rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati dei fornitori terzi. Ulteriori informazioni sullo scopo e sulla portata della raccolta dei dati e del loro trattamento da parte dei fornitori di plug-in sono disponibili nelle informative sulla privacy di tali fornitori elencate di seguito.
 

3.9 Monitoraggio delle newsletter

Per l'invio delle nostre newsletter utilizziamo il software HubSpot. Questo software può essere utilizzato per inviare e analizzare le newsletter. Per questa analisi raccogliamo i dati relativi al dispositivo e all'accesso. La newsletter contiene un pixel per raccogliere questi dati. La newsletter o i siti web accessibili da questa newsletter sono inoltre tracciati utilizzando i cookie. Un pixel è un file di immagine che viene memorizzato sul dispositivo del destinatario.
 
Con l'aiuto di queste tecnologie, riceviamo informazioni sulla ricezione della newsletter, sulla sua apertura e sui contenuti cliccati. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra newsletter e le nostre offerte. L'impostazione di un pixel può essere impedita disattivando l'HTML nel programma di posta (a seconda del programma di posta).
 
La base giuridica per questo (invio della newsletter e relativa misurazione del successo) è il vostro consenso al momento della registrazione alla newsletter.
 

3.10 Collegamenti ad altri siti web

Il nostro sito web può rimandare a siti esterni di altre società esterne a Fidigit. La presente informativa sulla privacy non si estende ai siti web di queste altre società. Quando si utilizzano questi siti web, è necessario osservare le linee guida sulla protezione dei dati di queste società per quanto riguarda il loro trattamento dei dati. Se avete indicazioni di possibili violazioni legali sui siti da noi collegati, vi preghiamo di comunicarcelo in modo da poter impedire un eventuale collegamento.
 
Se cliccate su uno di questi link, i vostri dati potrebbero essere trasferiti a società di paesi al di fuori della Svizzera, dell'UE e del SEE che non garantiscono un livello di protezione adeguato per il trattamento dei dati personali. Vi preghiamo di tenerlo presente prima di cliccare su un link e quindi di attivare un possibile trasferimento dei vostri dati.
 

3.11 Candidature 

Potete inviare la vostra candidatura per una posizione presso di noi per posta o tramite gli indirizzi e-mail indicati sul nostro sito web. I vostri documenti di candidatura e tutti i dati personali che ci invierete saranno trattati in modo strettamente confidenziale, non saranno trasmessi a terzi e saranno elaborati solo allo scopo di elaborare la vostra candidatura per una posizione presso di noi. A meno che non abbiate acconsentito al contrario, il vostro fascicolo di candidatura vi sarà restituito o sarà cancellato/distrutto al termine del processo di candidatura, a meno che non sia soggetto a un obbligo di conservazione previsto dalla legge. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati è il vostro consenso, l'adempimento del contratto con voi e i nostri legittimi interessi.
 
4 Divulgazione dei dati personali a destinatari e all'estero
4.1 Divulgazione dei dati personali ai destinatari
 
Comunicheremo i vostri dati personali a terzi solo se ciò è necessario per la fornitura dei nostri servizi, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati a farlo dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a divulgare i dati personali. Trasmettiamo inoltre i dati personali a terzi se l'utente ha acconsentito o ci ha chiesto di farlo.
 
Oltre al trasferimento dei dati ai destinatari espressamente indicati nella presente informativa sulla privacy, possiamo - ove consentito - trasferire i dati personali alle seguenti categorie di destinatari:
 
Altre società appartenenti a Fidinam;
Fornitori a cui abbiamo esternalizzato alcuni servizi (ad esempio, fornitori di servizi HR, fornitori di servizi di pagamento, fornitori di servizi di recupero crediti, fornitori di gestione del rischio e della conformità, ecc.)
Fornitori di servizi, subappaltatori e altri partner commerciali;
Banche e compagnie di assicurazione;
Consulenti fiscali, revisori dei conti, avvocati, notai e altri consulenti professionali esterni di Fidinam;
Controparti;
Autorità, istituzioni e tribunali nazionali ed esteri.
4.2 Divulgazione dei dati personali all'estero
 
I vostri dati personali possono essere trattati in Svizzera, nell'Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo (di seguito "UE/SEE"), ma possono anche essere trattati e trasferiti in un paese al di fuori della Svizzera, dell'UE o dello SEE.
 
Se trasferiamo i dati in un paese che non dispone di un'adeguata protezione giuridica dei dati, garantiamo un livello di protezione adeguato nell'ambito delle disposizioni di legge mediante contratti appropriati (in particolare sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea) o ci affidiamo alle eccezioni legali del consenso, dell'adempimento del contratto, dell'accertamento, dell'esercizio o dell'applicazione di diritti legali, di interessi pubblici prevalenti, di dati personali pubblicati o perché è necessario proteggere l'integrità degli interessati. Desideriamo sottolineare che i dati trasferiti all'estero non sono più protetti dalla legge svizzera e che le leggi straniere e gli ordini ufficiali possono richiedere la divulgazione di tali dati alle autorità e ad altri terzi.
 

5 Durata della conservazione

Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario al rispettivo scopo di elaborazione o per il tempo in cui esiste un'altra base legale per farlo (ad esempio, i periodi di conservazione previsti dalla legge). Conserviamo i dati personali che abbiamo memorizzato sulla base di un rapporto contrattuale con voi per almeno la durata di tale rapporto contrattuale e i termini di prescrizione legali per eventuali reclami o sulla base degli obblighi contrattuali di conservazione. Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra citati, verranno inattivati, cancellati o resi anonimi per quanto possibile.
 

6 Diritti dell'utente  

In base alla legge sulla protezione dei dati applicabile, avete il diritto all'informazione, alla correzione, alla cancellazione, il diritto di limitare il trattamento dei dati e altri diritti di opposizione al nostro trattamento dei dati, nonché il diritto al trasferimento di determinati dati personali in un altro luogo (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni legali da parte nostra, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se abbiamo bisogno dei dati per far valere dei diritti. Se questo comporta dei costi per voi, vi informeremo in anticipo.
 
Se il trattamento dei dati si basa sul vostro consenso, potete revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Tuttavia, ciò non pregiudica la legittimità del trattamento che ha avuto luogo sulla base del vostro consenso prima della revoca.
 
L'esercizio di questi diritti richiede generalmente che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, fornendo una copia di un documento d'identità se la sua identità non è chiara o non può essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato nella sezione 1 della presente informativa sulla privacy.
 
Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati può variare a seconda del luogo di residenza dell'utente o del luogo in cui si verifica la presunta violazione della legge applicabile sulla protezione dei dati. 
 

7. sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per garantire la necessaria sicurezza dei vostri dati personali e per assicurarne la riservatezza, l'integrità e la disponibilità, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per mitigare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.
 

8 Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. In caso di modifica, pubblicheremo immediatamente l'informativa sulla privacy modificata sui nostri siti web. L'Informativa sulla privacy pubblicata sui nostri siti web si applicherà nella versione attualmente in vigore.
 
Ultimo aggiornamento: maggio 2023